Buona partenza e tanto cuore, ma non basta.
Si apre ufficialmente la stagione di Serie A2 femminile al PalaNoviglio con un’atmosfera carica di emozione.
Dopo la presentazione delle squadre e l’inno nazionale, il pubblico accompagna con entusiasmo l’ingresso in campo della
Milano Basket Stars, pronta a sfidare la Rosa Scotti Empoli
in quella che si annuncia una stagione impegnativa e affascinante.
Salta Karolina Stawinska e la prima palla è milanese. L’avvio però è contratto: diverse occasioni sotto canestro non concretizzate
e i primi punti sono delle ospiti. Empoli pressa a tutto campo, ma Amelia Rotta tiene salda la regia e organizza bene la manovra offensiva.
Il primo boato del PalaNoviglio arriva con il primo canestro in Serie A2 della capitana
Valentina Baldelli: splendida penetrazione, canestro più fallo e tiro libero a segno —
un gioco da tre punti che accende la squadra. Poco dopo è Claire Giacomelli a infilarsi nella difesa empolese
con una bella entrata che vale due punti preziosi.
Milano trova ritmo e riesce anche a portarsi avanti di misura, lottando con energia sotto le plance.
A quattro minuti dal termine del quarto, coach Paolo Peraro chiama una difesa a zona che subito paga:
palla recuperata e canestro in contropiede. Ma nel finale Empoli risponde con precisione dall’arco,
chiudendo il primo periodo avanti 16-12 grazie a una tripla allo scadere.
Nel secondo quarto, dopo due liberi realizzati da Baldelli, la gara resta in equilibrio.
Stawinska lotta sotto canestro e trova due punti importanti, ma le toscane allungano fino al 26-16.
Time-out immediato di coach Peraro per interrompere l’inerzia ospite e ridare fiducia alle sue.
L’ingresso di Sofia Ferrazzi porta subito effetti positivi: appena entrata, segna due punti fondamentali per il morale della squadra.
Sotto canestro si alternano Dunja Vujovic e Stawinska, mentre Rotta recupera una gran palla e vola a canestro,
segnando due punti ma subendo una brutta storta alla caviglia che la costringe a lasciare il campo tra gli applausi del pubblico.
Nel finale, Sara Bocchetti è precisa dalla lunetta (2 su 2), seguita da un 1 su 2 di Vujovic,
ma l’ultimo tentativo di Bocchetti allo scadere non trova il bersaglio.
Fine primo tempo: 27–30 a favore di Empoli.
Milano mostra coraggio, intensità difensiva e la voglia di non arrendersi mai.
La gara si riapre con Milano sotto di 7 punti, ma da lì in avanti il match prende una direzione chiara.
Milano prova subito a spingere forte in attacco, ma gli errori al tiro e alcune palle perse permettono a Empoli di colpire in contropiede.
Arriva il primo strappo: la numero 8 avversaria Lussignoli, infallibile dalla lunga distanza, firma due triple consecutive
e guida un break di 9-0 che porta le toscane avanti 39-27.
Le milanesi faticano a trovare la via del canestro: Stawinska sblocca il tabellone solo dalla lunetta, poi segna con un bel movimento sotto canestro,
ma Empoli continua a colpire con precisione dall’arco. Alla metà del terzo quarto il punteggio dice 31-44,
e la difesa di Milano non riesce a contenere la circolazione di palla avversaria.
Il periodo si chiude sul pesante 57-35, con un parziale di 27-8 a favore delle ospiti.
Nell’ultimo quarto le ragazze di coach Peraro non smettono di crederci.
Baldelli apre con due punti in penetrazione, seguita da una tripla importante di Giacomelli che scuote l’ambiente.
Ma Empoli risponde sempre con freddezza, ancora con Lussignoli, vera spina nel fianco della difesa milanese.
Nonostante il divario, Milano mostra carattere: Bocchetti recupera un pallone e si lancia in solitaria a canestro,
Marta Scarsi trova il fondo della retina con un bel tiro dal centro dell’area e Rotta continua a distinguersi per energia e leadership,
orchestrando il gioco nonostante la storta alla caviglia che non le impedisce di restare in campo fino alla sirena.
Finale: Empoli 73 – Milano Basket Stars 53
La prestazione della Milano Basket Stars lascia segnali di carattere e voglia di reagire, fondamentali in vista dei prossimi impegni.
MVP della partita: Amelia Rotta – esempio di grinta e dedizione, autentico motore della squadra fino all’ultima azione.
Nelle percentuali di tiro il principale motivo della sconfitta:
tiri da 2: 16/50 – 32%
tiri da 3: 2/16 – 12%
Top scorer: Amelia Rotta – 11 punti
Miglior rimbalzista: Marta Scarsi – 9 rimbalzi















