CODICE ETICO
La società sportiva Milano Basket Stars, impegnata nel promuovere lo sport come strumento sociale, educativo e culturale, riconosce l’importanza di favorire la crescita personale, l’appartenenza e l’inclusione sociale, specialmente per le ragazze e le giovani che si avvicinano al mondo dello sport. Pertanto, la società ha adottato un CODICE ETICO con l’obiettivo di condividere principi e linee guida di comportamento con tutti coloro che sono coinvolti nell’attività della Società sportiva Milano Basket Stars.
La società sportiva Milano Basket Stars aderisce ai principi del Fair Play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri.
Il presente documento si estende ai seguenti ruoli all’interno di Milano Basket Stars:
- Dirigenti;
- Staff Tecnico;
- Atlete;
- Genitori e Accompagnatori delle Atlete;
- Collaboratori, consulenti esterni e altri soggetti operanti nell’interesse della Società, sia professionisti che volontari.
Attraverso la firma del CODICE ETICO, ciascun membro della società si impegna ad osservare ogni punto, garantirne l’implementazione e promuoverne la diffusione.
Il Consiglio Direttivo di Milano Basket Stars si impegna a:
- Garantire che la salute, la sicurezza e il benessere delle atlete siano priorità principali, superando ogni considerazione legata alla pratica sportiva.
- Proteggere le atlete rispettando le loro esigenze e aspettative, ponendole al di sopra degli interessi della società.
- Assicurare che tutti i membri con responsabilità verso le atlete siano qualificati e formati adeguatamente per educare e allenare diverse fasce d’età, dando particolare attenzione ai cambiamenti nel processo di crescita delle atlete più giovani. Si garantirà che lo staff tecnico abbia le competenze necessarie, soggette a costante aggiornamento e miglioramento.
- Condannare in modo inequivocabile qualsiasi comportamento che possa incitare alla violenza o danneggiare la reputazione, l’immagine e la dignità delle persone, e respingere qualsiasi forma di discriminazione basata su razza, origine etnica o territoriale, genere, età, religione o condizione psico-fisica.
- Assicurare l’uso di strumenti e metodi per massimizzare la sicurezza durante le attività.
- Esempio quotidiano nell’applicazione del Codice Etico e verifica che tutti i collaboratori della società rispettino tali principi.
Lo Staff Tecnico (Allenatori/Preparatori/Istruttori) si impegna a:
- Evitare di creare aspettative eccessive nelle atlete, specialmente in giovane età, coerentemente con le loro reali capacità.
- Offrire alle atlete un’esperienza sportiva positiva e gratificante che le spinga a partecipare regolarmente alle attività sportive e a sviluppare un sano interesse per l’attività fisica, contribuendo alla diffusione della cultura sportiva.
- Trattare tutte le atlete con uguale interesse, indipendentemente dal loro livello di talento, evidenziando e premiando i loro progressi individuali e l’acquisizione di abilità personali oltre ai risultati competitivi.
- Essere un modello attraverso il proprio comportamento, trasmettendo valori come il rispetto, la sportività, l’impegno, lo spirito di squadra, la lealtà e l’integrità morale.
- Promuovere l’integrazione sociale attraverso la pratica sportiva, favorendo l’opportunità di inclusione.
- Sostenere lo sport e le sue regole, enfatizzando i valori etici, umani e il Fair Play.
- Mostrare rispetto verso tutte le atlete, sia del proprio team che degli avversari, evitando comportamenti, frasi o gesti offensivi.
- Mettere al centro il divertimento, il miglioramento psico-fisico e l’educazione come obiettivi principali.
- Essere un esempio positivo per le giocatrici, mantenendo un comportamento, un linguaggio e uno stile appropriati e astenendosi dall’utilizzare linguaggio volgare o blasfemo.
- Incoraggiare e motivare costantemente le atlete, trasmettendo entusiasmo, gioia, fiducia e ottimismo in ogni occasione.
Le atlete si impegnano a:
- Mantenere un comportamento rispettoso e utilizzare un linguaggio appropriato verso gli altri, che siano avversari, istruttori, accompagnatori o arbitri.
- Rifiutare ogni forma di violenza, sia fisica che verbale.
- Evitare l’uso di sostanze psicoattive che possano influenzare la salute. Mantenere uno stile di vita sano, comprensivo di una dieta adeguata e un adeguato riposo.
- Dimostrare solidarietà e disponibilità verso chiunque affronti difficoltà, riconoscendo che il rispetto dei valori sportivi è più importante del successo individuale.
- Non trascurare gli studi e le attività scolastiche, comprendendo che lo sport e l’istruzione sono complementari e non mutuamente esclusivi. Un buon rendimento scolastico contribuisce a valorizzare la pratica sportiva.
- Essere ambasciatrici dei valori sportivi.
- Evitare qualsiasi forma di discriminazione basata su razza, origine etnica o territoriale, genere, età, religione, opinioni politiche o filosofiche.
- Dare il massimo sia durante gli allenamenti che durante le partite, con l’obiettivo di favorire il successo del gruppo piuttosto che il successo individuale, comprendendo che si compete non solo per sé stesse ma anche per il bene del team.
- Essere puntuali agli allenamenti e alle partite, comunicando tempestivamente in caso di ritardi o assenze.
- Accettare le decisioni dell’allenatore e dei giudici di gara, anche se non sono condivise, e riservare le discussioni per momenti e luoghi appropriati.
- Mantenere sempre l’immagine della Società Sportiva, riflettendone valori e rispetto.
- Curare la divisa e le attrezzature sportive utilizzate, sia durante le competizioni che gli allenamenti.
Le famiglie/genitori si impegnano a:
- Promuovere un’esperienza sportiva per le proprie figlie che valorizzi le loro capacità, rispetti le loro esigenze e bisogni individuali, e che sia in sintonia con i processi naturali di crescita, evitando qualsiasi pressione.
- Essere un modello di comportamento significativo per le proprie figlie.
- Mostrare rispetto verso gli avversari, che siano atleti, dirigenti o allenatori, evitando qualsiasi forma di denigrazione.
- Insegnare alle proprie figlie il valore dello spirito di squadra, trasmettendo serenità e obiettività nel giudizio di sé stesse e degli altri. Sostenere le compagne che commettono errori anziché criticarle.
- Consentire alle giovani atlete di divertirsi e apprezzare i loro sforzi, mettendo l’accento sugli sforzi piuttosto che sui risultati. Per i genitori, il successo dei figli è importante comunque.
- Apprezzare gli sforzi di tutte le atlete di entrambe le squadre e congratularsi con tutti, sia con chi vince che con chi perde.
- Insegnare alle proprie figlie il rispetto degli orari e degli impegni presi con la squadra e la società sportiva.
- Evitare di interferire nelle scelte dell’allenatore, riconoscendo che le decisioni spesso si basano su motivi di cui i genitori potrebbero non essere al corrente, per evitare di compromettere l’autorità dell’allenatore.
- Non sovrapporsi alle indicazioni dell’allenatore dal bordo campo durante le partite. L’allenatore è sufficiente per guidare la propria figlia.
- Contribuire alla crescita della società sportiva e collaborare in modo costruttivo e attivo per il suo corretto funzionamento.
- Partecipare agli incontri proposti a scopo informativo o organizzativo. La partecipazione all’attività della società sportiva, nei limiti delle proprie disponibilità e competenze, contribuisce a migliorare costantemente l’ambiente, a vantaggio delle proprie figlie.
Eventuali violazioni del presente Codice Etico da parte di coloro che sono tenuti a rispettarlo saranno valutate dal Consiglio Direttivo della Società Milano Basket Stars. Il Consiglio condurrà un’indagine approfondita e garantirà l’ascolto di tutte le parti coinvolte.
In caso di conferma di una violazione, il Consiglio Direttivo prenderà una decisione riguardo all’azione disciplinare da intraprendere.
Il presente Codice Etico trae ispirazione e condivide i valori enunciati nei seguenti documenti:
- Codice di Autoregolamentazione dello Sport della Regione Lombardia;
- Codice di Comportamento Sportivo del CONI del 30/10/2012;
- Codice Europeo di Etica Sportiva del Maggio 1992;
- Libro bianco sullo Sport della Commissione Europea del 2007;
- Carta di Ginevra dei Diritti dei Ragazzi allo Sport della Commissione Tempo Libero dell’O.N.U. del 1992.