Il giorno dopo l’aver raggiunto un traguardo sportivo ci si sveglia con un pizzico di leggerezza in più, con la consapevolezza di aver fatto bene!

Si sono svegliate così le nostre Under 20 che lunedì sera nella gara di ritorno con Biassono hanno conquistato l’accesso alla finalissima regionale.

Ma facciamo un passo indietro raccontando un girone di ritorno davvero difficile per le nostre Under.

L’andata era stata stratosferica con una sola sconfitta e la grande vittoria in rimonta sul Sanga, poi le vacanze natalizie e la magia sembra svanire proprio con la prima sconfitta, influenze, infortuni, stanchezza scolastica, e in un attimo il morale è sotto i piedi.

Nel girone di ritorno non giochiamo un gran basket e cominciano ad arrivare le sconfitte con le nostre dirette avversarie.

Varese, Vittuone, Sanga e Biassono hanno la meglio su di noi, ma nonostante tutto la stagione regolare si chiude con un dignitoso 3º posto.

Bisognava ritrovare la propria identità, ma non ci sono pause e subito dopo Pasqua ci sono i playoff.

Nei quarti di finale affrontiamo Ororosa, per via della miglior classifica ci guadagnamo il diritto di giocare la decisiva gara di ritorno in casa.

La prima partita a Bergamo ci fa tremare, anche se i nostri avversari si sono classificati 8º non sono da sottovalutare, a metà gara siamo sotto di 6 punti, e ci vorrà un secondo tempo giocato con ordine e attenzione per ribaltare il risultato, vinciamo 44-41 ma che fatica.

Non siamo ancora noi! Pochi giorni dopo la gara di ritorno, e lì scatta qualcosa, cresciamo azione dopo azione portando a casa un risultato più rotondo, 58-34 per le nostre Stars U20 ed è Semifinale!

Biassono è arrivato 2º in classifica, subito davanti a noi, e in virtù di questo avrà il fattore campo nel doppio incontro! 

Si parte al PalaSteiner dove dobbiamo dare tutto, Biassono è stata una vera bestia nera battendoci in entrambe le gare della stagione regolare, ma i playoff sono un’altra cosa. Forse non giochiamo la partita perfetta ma torniamo a giocare una bella pallacanestro in cui il singolo lascia il posto alla squadra! Vinciamo 55-43, un +12 importantissimo in vista del ritorno. La gara di ritorno si gioca 7 giorni dopo all’indomani del successo in gara 1 dei playoff della serie B di cui molte delle nostre u20 sono parte integrante!

La partita parte nervosa e si fatica a segnare, ma noi ci siamo e non vogliamo lasciare alle avversarie neanche un cm e pian piano riusciamo a mettere la testa avanti, anche se alla metà siamo avanti di soli 2 punti. Nel terzo quarto Biassono prova a mettere la 5º e riesce a prendere fino a 8 lunghezze di vantaggio, c’è da proteggere il +12 dell’andata (la formula prevede la somma dei punteggi per decretare chi passerà il turno) e le nostre ragazze rispondono ricucendo il gap e rimettendo la testa avanti, a 1:30 dalla fine della partita è perfetta parità sul 53 pari. Biassono non molla e negli ultimi secondi piazza un 5-0, ma che non è sufficiente a ribaltare le sorti della qualificazione!

Le nostre Milano Basket Stars U20 sono in finale e se la vedranno con le pari età del Sanga il 7 giugno alle 21:00 nella fantastica location di Piazza Lombardia!

Sarà una festa e il coronamento di un’annata difficile ma che tante soddisfazioni ci ha regalato! 

Ci vediamo in finale, FORZA STARS 💪🏻⭐️🏀