La nostra storia2018-11-02T06:36:43+00:00

LA NOSTRA STORIA

Dieci anni di vita, ma più che sufficienti per diventare una delle principali realtà del basket femminile lombardo. Milano Basket Stars è nata infatti nel 2008, con il progetto di dar vita a una società sportiva di riferimento per la zona di Milano sud e immediata provincia. Non era facile immaginare che in così poco tempo si sarebbe arrivati a una sola partita dalla promozione in serie A2, fermate soltanto dalla forte squadra di Udine nello spareggio finale della scorsa primavera.

Una crescita rapida nel corso degli anni, avvenuta attraverso il costante aumento del numero di tesserate, il contributo di allenatori di livello, la capacità di portare a bordo atlete di qualità attratte del progetto. Non meno importante è stata la scelta di creare un centro minibasket femminile associato. Perché il futuro si costruisce dalla base, dal permettere alle bimbe di avvicinarsi alla pallacanestro e di far emergere le proprie qualità.

A livello giovanile, in questi pochi anni di vita sono stati raggiunti importanti traguardi:

  • finali regionali, interzone e poi nazionali giovanili con l’under 15 annata ’98;

  • finali regionali, interzone e poi nazionali nel 3vs3 con le under 13 annate ‘97 e 2000;

  • fino ad arrivare, nella stagione 2014-15, a conquistare ben 2 finali nazionali nelle categorie under 15 e under 17.

A questi traguardi va aggiunto il numero ragguardevole di atlete convocate fra le “azzurrine” (rappresentativa regionale), che rappresentano il fiore all’occhiello di un movimento in continua crescita. A livello senior, nella stagione 2014-15 comincia l’avventura in serie C e l’anno successivo è già serie B. Con ottimi risultati: guidate da coach Paola Vaccari, le ragazze si sono qualificate ai play-off, hanno superato imbattute i primi due turni e si sono arrese solo a Udine, a un passo dal sogno della promozione in A2. Non male per una neopromossa. Accanto a giocatrici esperte, metà del roster è costituito da giocatrici del vivaio, col progetto di inserire di anno in anno

i talenti che il settore giovanile farà crescere.

Forza MBS: un sogno che è già diventato realtà!

NEWS 

Hey! Ti stiamo aspettando!

Sottoscrivi la nostra newsletter