Under 14 Azzurra: podio a Roma !!!

Al termine di una finale unica per agonismo, tecnica, intensità e voglia di vincere, Basket Costa si riconferma per il secondo anno nell’albo d’oro del Mare di Roma Trophy in pink, e si candida come la logica favorita per lo scudetto di categoria a Cagliari.
Se la finale è stata così bella, grande merito va al Granda College Cuneo, che con un parziale di 19-4 nel terzo periodo aveva ribaltato completamente l’inerzia della partita, conducendo anche con 6 lunghezze di vantaggio, prima che le lombarde, trascinate dalle gemelle Villa (MVP entrambe del torneo), riuscissero a portare a casa la vittoria soltanto negli ultimi due minuti, fino al 57-52 finale.
E’stata una 4 giorni indimenticabile, una festa vera dello sport, ed uno spot unico per la pallacanestro femminile in Italia, e la finale è stata la degna conclusione di 31 partite di un livello pazzesco.
Una vera e propria finale nazionale giocata con due mesi di anticipo ad Ostia.
Anche la finale 3/4 posto ha avuto un finale incredibile, con UNICAMilano BFM Stars di coach Barbara Giordano (premiata come miglior allenatore del torneo, da Coach Andrea Capobianco), a spuntarla sull’ottimo Basket Pegli sulla sirena per 46-45.

Queste le parole di Daniele Tardiolo, insieme a Gabriele Di Pietro organizzatore del torneo:”Sono emozionato, questi 4 giorni sono stati bellissimi, ed oggi abbiamo assistito a due finali pazzesche tra 4 delle migliori squadre in Italia.
Pensavamo che migliorare il torneo dell’anno scorso, dove 9 delle 16 partecipanti presero parte alle finali nazionali di Bormio, fosse impossibile, invece ce l’abbiamo fatta.
In sede di presentazione, abbiamo detto che in solo due anni, questo sia diventato il torneo più importante in Italia per la pallacanestro femminile: non lo abbiamo detto perche siamo presuntuosi, l’importanza di un torneo si misura dalle squadre che vi partecipano, ed in questi giorni abbiamo avuto il meglio della pallacanestro femminile giovanile in Italia. Grazie di cuore a tutte le squadre che accettano i nostri inviti, e rendono questo torneo così speciale.
La presenza di Mara Invernizzi, Andrea Capobianco, Giovanni Lucchesi, Luciano Nunzi, Gaetano La Guardia, Enrico Gilardi e Francesco Martini, non fanno che aumentare il nostro orgoglio, ed i complimenti di tutte le squadre partecipanti sull’organizzazione perfetta, e l’incredibile clima di festa che si è respirato in questi giorni, ci fanno quasi dispiacere che il torneo sia già finito.

Queste le parole di Mara Invernizzi, vice presidente della FIP e presente alla manifestazione:”Ad un certo punto non capivo se eravamo ad un torneo o già alle finali nazionali: complimenti a tutte le giocatrici, le due finali sono state di un livello super, mi avete fatto tornare la voglia di giocare!
Complimenti alla società Alfa Omega, per organizzare un evento così importante, in cui ogni anno torno così volentieri e..continuate così!!

Durante la premiazione è intervenuto anche coach Andrea Capobianco, reduce dal bronzo con la nazionale U18 a Mannheim:” Cuore e cervello: oggi il palcoscenico è tutto delle giocatrici, che hanno dimostrato un cuore e cervello incredibile! Lavoriamo ancora di più, perchè se vinciamo ci divertiamo ancora di più, e lavorare è l’unico modo per vincere! Se sono tornato a questo torneo a distanza di un anno, è perche qui si sta benissimo!

Appuntamento dunque al prossimo anno per la terza edizione del Mare di Roma Trophy in pink

RISULTATI FINALI

13-14 POSTO MASI BOLOGNA-ELITE ALFA 55-61
11-12 POSTO CAIRO-SAN MARTINO 33-52
9-10 POSTO MONOPOLI-ZANE’ 57-42
7-8 POSTO LUCCA-BERGAMO 44-72
5-6 POSTO BK ROMA-PORTO SAN GIORGIO 51-37
3-4 POSTO PEGLI-UNICA MILANO BFMSTARS 45-46
1-2 POSTO COSTA-CUNEO 57-52

CLASSIFICA FINALE

1 BASKET COSTA X L’UNICEF
2 GRANDA COLLEGE CUNEO
3 UNICA MILANO BFMSTARS
4 BASKET PEGLI
5 BASKET ROMA
6 PORTO SAN GIORGIO
7 OROROSA BERGAMO
8 LE MURA LUCCA
9 I DELFINI MONOPOLI
10 VIRTUS ZANE’
11 SAN MARTINO LUPARI
12 BASKET CAIRO
13 ELITE ALFA OMEGA
14 POLISPORTIVA G.MASI BOLOGNA

MVP ELEONORA E MATILDE VILLA (BASKET COSTA X L’UNICEF)

MIGLIOR ALLENATORE BARBARA GIORDANO (BFM MILANO STARS)

PREMIO FAIR PLAY POLISPORTIVA G.MASI BOLOGNA

ALBO D’ORO

2017 BASKET COSTA X L’UNICEF

2018 BASKET COSTA X L’UNICEF

 

COMUNICATO FINALE MARE DI ROMA TROPHY IN PINK

01/05/2018

2018-05-01T19:52:34+00:00